Come è fatta la casa dei sogni? Sembra che i Millennials e gli appartenenti alla Generazione X abbiano le idee molto chiare in merito.
O almeno questo è quanto emerso dalla ricerca di mercato effettuata da Scenari Immobiliari in collaborazione con Coima, presentata al 30esimo Forum di Santa Margherita, realizzata con lo scopo di individuare caratteristiche ed evoluzioni delle necessità e desideri delle giovani generazioni, appunto Millennials e Generazione X.
La ricerca “La casa dei giovani di domani“, si propone di individuare, anche tenendo conto delle specificità delle diverse aree del territorio italiano, quali siano le dimensioni e le caratteristiche della casa ideale per i giovani, anche al fine di fornire spunti di riflessione agli operatori del mercato residenziale.
Lo studio ha riguardato le città di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino e ha preso in considerazione unità abitative sia in affitto che in acquisto.
È emerso che la domanda potenziale annua di unità abitative nel 2030 sarà di circa 160.000 abitazioni in affitto e 230.000 in acquisto.
È evidente inoltre che i giovani tra i 20 e i 40 anni hanno esigenze abitative simili, indipendentemente dal luogo in cui vivono e dal lavoro che fanno.
Ma come vivono i Giovani d’oggi?
Circa il 60% dei giovani che attualmente non abita più nella casa dei genitori risultano essere proprietari delle loro case.
La metà di questi ha effettuato l’acquisto grazie a un mutuo, il 23% usufruisce di un’abitazione in uso alla famiglia e il 20% ha acquisito casa con mezzi propri o con l’aiuto dei familiari.
Mentre per il 34% dei giovani che hanno scelto la locazione e non l’acquisto, abitano per lo più da soli o con due o più coinquilini.
Come dev’essere la casa dei giovani di domani?
La presenza di un balcone o un terrazzo privato è il desiderio più richiesto, predomina anche rispetto al desiderio di un giardino ad uso esclusivo.
Viene data grande rilevanza alla luminosità dell’appartamento, e ad una connessione ad internet veloce ed efficiente, oggi valutata indispensabile.
Per i giovani tra i 20 e i 40 anni è indispensabile un impianto integrato di aria condizionata e la presenza di servizi di portineria H24 che possano assicurare la ricezione dei corrieri senza il rischio di non essere in casa, oltre che alla sicurezza offerta.
Altri servizi ritenuti importanti sono la presenza di una piscina o una palestra condominiale e di spazi dedicati al co-working con impianti tecnologici evoluti ed integrati.
Per i giovani la casa si trasforma, diventando luogo non solo abitativo ma anche di lavoro, incontri e relax.
La pandemia ha cambiato il modo di vivere e di approcciarsi anche alla casa, come ad altri ambiti del nostro quotidiano.
Riportiamo le parole di Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari
“Le case di domani dovranno dare una risposta concreta alla nuova domanda immobiliare da parte di Millennials e Generazione Z, potenziando gli elementi attrattivi a partire dalla fase progettuale. I giovani desiderano abitazioni che favoriscano il senso di comunità, l’integrazione tecnologica e la flessibilità. Questo è il ritratto della domanda del futuro, una immaginaria Generazione C, alla ricerca di una interazione tra casa, cuore e connessione, quindi di fortissima innovazione legata alla tradizione. In questo momento abbiamo la possibilità di rigenerare il patrimonio immobiliare residenziale esistente, che necessita di rinnovo. Speriamo dunque che questo lavoro possa dare indicazioni concrete e diventare strumento utile agli operatori per creare valore, consolidare flussi di cassa e generare buoni rendimenti”.
Campogrande Real Estate è costantemente alla ricerca di immobili che possano rispettare le richieste di ogni singola persona.
La nostra attenzione costante ai trend di mercato, la collaborazione con professionisti di ogni settore vicino al real estate, unito al grande amore e rispetto che mettiamo nel nostro lavoro ci rendono il partner ideale per la realizzazione del tuo sogno abitativo.
Tutti noi vogliamo trovare la casa perfetta che corrisponda alle nostre esigenze. Il problema è che ci sono così tante opzioni là fuori che può essere difficile trovarne una adatta.
È qui che entra in gioco Campogrande Real Estate, noi possiamo restringere le migliori opzioni in base a ciò di cui hai bisogno e ciò che stai cercando in una casa, proponendoti solo quelle adatte ai tuoi specifici bisogni.