di Damiano Montanari
Per tutti coloro che sono interessati non solo alla gestione degli affitti o alla compravendita di immobili, ma anche ad effettuare proficui ed interessanti investimenti immobiliari, Campogrande Real Estate è la realtà giusta.
Grazie all’esperienza acquisita, alla profonda conoscenza della materia e ai numerosi servizi professionali offerti, Campogrande Real Estate rappresenta una guida sicura per chi vuole investire le proprie risorse in operazioni immobiliari redditizie.
Cosa fare per investire in immobili in Italia o all’estero?
L’esperienza di Campogrande Real Estate negli investimenti immobiliari è corroborata dalle collaborazioni attive con fondi di investimento, operatori pubblici e privati, operatori finanziari, imprenditori nel campo commerciale e piccoli proprietari.
Oggi più che mai è necessario sapere quali terreni aggiudicarsi per poter realizzare i migliori investimenti immobiliari.
Il vantaggio non è solo legato alla possibilità di edificare, ma anche ad una scelta eco-friendly per un immobile già esistente che beneficia delle agevolazioni previste dal Superbonus 110 e incentiva l’utilizzo del fotovoltaico.
Quali sono i 4 consigli per investire in immobili oggi, in Italia o all’estero?
Per chi ha intenzione di effettuare investimenti immobiliari in Italia o all’estero, Campogrande Real Estate consiglia di:
- Affidarsi al crowdfunding immobiliare
- Privilegiare affitti brevi e case vacanza
- Ristrutturare e vendere
- Inserirsi in gruppi di investimento immobiliare
Analizzando ognuna delle quattro opzioni, è sempre opportuno ricordare che in media il rendimento lordo dell’investimento immobiliare in un anno (ad esempio per un bilocale affittato a terzi) oscilla intorno al 5-6%. Il dato è indicativo e può variare in base a molti fattori e parametri locali, per cui diventa molto importante saper riconoscere non solo quale investimento permetta il maggior incasso, ma anche quale determini le relative minori spese.
L’aspetto principale è sempre massimizzare la differenza tra i ricavi ed i costi!
Quali sono i documenti richiesti e i relativi servizi necessari?
Il documento principale che viene richiesto nel momento in cui vogliamo effettuare investimenti immobiliari è la due diligence, che verifica la conformità dei documenti attraverso il confronto con lo stato di fatto del tuo immobile. Per ottenere la verifica di conformità, è indispensabile.
Per facilitare il percorso volto a perfezionare investimenti immobiliari, oltre alla due diligence di cui sopra Campogrande Real Estate offre anche i seguenti servizi:
- ricerche di tutta la documentazione tecnica inerente al fabbricato dalla sua nascita a oggi
- consulenza per il censimento dei patrimoni immobiliari
- verifica che il tuo immobile produca realmente una rendita
Nella sua esperienza Campogrande Real Estate ha aiutato piccoli e grandi investitori immobiliari in questi scenari:
- acquisto di terreni per lo sviluppo edilizio
- acquisto di edifici strumentali per il tuo business
- ristrutturazione di fabbricati per la realizzazione di unità da proporre sul mercato
- acquisto di unità / edifici da mettere a rendita
- analisi dei costi e dei ricavi per opere di valorizzazione come ad esempio il risparmio energetico, il miglioramento sismico e il rinnovo impiantistico
Altri servizi
Per sostenere i clienti nelle loro scelte, accanto ai servizi legati agli investimenti immobiliari di cui abbiamo scritto, Campogrande Real Estate offre anche le seguenti consulenze:
- architettura, arte ed interior design
- ingegneria strutturale
- restauri
- rendering e realtà virtuale
- procedimenti e pratiche edilizie
- consulenza fiscale e amministrativa
La decisione migliore prima di compiere investimenti immobiliari è quindi affidarsi ad una società di consulenza con l’esperienza e tutte le competenze necessarie ad affrontare al meglio il percorso, che abbia quindi la visione più completa possibile di ogni aspetto, presente e futuro, perché l’investimento che consideriamo giusto oggi possa essere quello vincente anche nel lungo termine.
Una società di consulenza come Campogrande Real Estate.