C’è sempre più voglia di case di lusso, c’è sempre più voglia di acquistarle in Italia: la domanda negli ultimi tre anni è aumentata addirittura del 50%. Come è possibile in tempo di pandemia e crisi internazionale?
Per spiegarlo al meglio, come Campogrande Real Estate abbiamo deciso di analizzare il primo Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia redatto da Immobiliare.it con Realitys in partnership con LuxuryEstate.com, portale internazionale leader negli immobili di lusso.
di Damiano Montanari
Il prestigio
L’incremento di interesse nei confronti delle case di lusso nasce infatti paradossalmente proprio dalle difficoltà che a livello globale abbiamo riscontrato in questi anni. La pandemia da Covid-19 ha permesso di rivalutare le bellezze e il patrimonio dell’Italia, orientando così all’interno del nostro Paese la ricerca di case di lusso. E’ quindi un discorso di prestigio, che coinvolge tanto la nostra nazione, quanto le categorie del lusso. Gli studi in esame hanno individuato tre livelli di prestigio per le case di lusso: Extra, Large e Small. Si tratta di combinazioni che tengono conto della superficie, del prezzo al metro quadro e del prezzo complessivo degli immobili sul territorio italiano. In questo contesto il mercato immobiliare del Nord Ovest del Paese è dominante: ben il 42% della domanda si concentra in questa zona. Lo studio è confermato anche analizzando gli stock dai valori maggiori: il più alto è a Milano (4,66 miliardi di euro, il 98% dei quali si riferisce ad appartamenti), davanti a Roma (4,54 miliardi) e alla Versilia (4,25 miliardi).
L’interesse delle isole come la Sardegna
Se l’offerta di case di lusso si concentra nel Nord Ovest dell’Italia, nello stesso territorio si registra anche una diminuzione del 12% dello stock disponibile per quanto riguarda le soluzioni indipendenti. In questo caso a fare da padrone sono le isole come la Sardegna che vantano un buon 22%, pur a fronte dell’8% del totale della domanda. Il mare spettacolare, la possibilità di godere il piacere di immergersi in una natura affascinante, contribuiscono a rendere particolarmente appetibili le case di lusso in terra sarda. Una considerazione che si inserisce nell’incremento del mercato del lusso, che in questi anni di pandemia ha avuto un aumento annuale oscillante tra il 15% e il 17%, per un complessivo +55%. Ne ha beneficiato la vendita delle ville di lusso, per le quali la domanda è cresciuta più del 50%. Anche in questo caso le isole come la Sardegna hanno archiviato il 2021 con un buona performance (+45%) pur dietro al Nord, confermatosi leader con una crescita del 65% (70% al Nord Est, 60% al Nord Ovest).
Le case di lusso rappresentano oggi un investimento ambito e in linea con quanto esprime il mercato. E’ tuttavia importante ricordare sempre due aspetti: a livello nazionale il “tempo di vendita” si discosta di circa quattro mesi da quello del mercato residenziale nel suo complesso, mentre per il “tempo di permanenza sul mercato” la differenza raggiunge gli otto mesi.
Ecco perché, per riuscire a cogliere le occasioni migliori e in linea con le proprie aspettative, è sempre necessario rivolgersi a dei professionisti del settore immobiliare come Campogrande Real Estate.