Prezzi stabili e contrazione nell’erogazione dei mutui, in sintesi saranno questi i fattori caratterizzanti del mercato immobiliare 2023.
Rialzo dei tassi sul mercato immobiliare quanto inciderà?
Il rialzo dei tassi dei mutui, e la conseguente stretta creditizia operata dalle banche, saranno senz’altro i temi centrali del mercato immobiliare di quest’anno.
La questione dei tassi si riflette sia sul mercato residenziale delle famiglie, quanto su quello dei grandi investitori.
Il Codacons ha già prodotto alcune simulazioni.
Considerato che l’importo medio dei mutui casa si colloca in un range compreso fra 125mila e 150mila euro, l’ultima stretta decisa da Francoforte dovrebbe far lievitare le rate mensili di 30-40 euro.
Se però si considerano tutti gli incrementi della Bce del 2022, le rate mensili oggi costano tra 150 e i 190 euro rispetto a quanto pagato nel 2021, il che si traduce in un costo extra annuo di 1.800/2.280 euro all’anno”.
Tassi di interesse in rialzo: le conseguenze
Come spiega il report di PwC “Emerging trends in real estate 2023”, l’aumento dei tassi di interesse creerà una situazione di stress finanziario e non andrà solo a rallentare le nuove operazioni, ma colpirà anche quelle già realizzate o in corso.
Ci troveremo di fronte un mercato spaccato tra luoghi in cui la domanda tiene, e altri più deboli.
Come conseguenza di questo, alcuni proprietari potrebbero essere costretti a vendere sotto costo.
Questo, per contro, rappresenta un’opportunità per quegli investitori che dispongono di liquidità e che possono mettere in portafoglio asset di qualità, con rendimenti (e dunque anche grado di rischio) in rialzo.
Mercato immobiliare 2023: previsioni per il futuro
Al di là delle operazioni opportunistiche, su quali asset punteranno i gestori di beni immobiliari?
Prevediamo un accentuarsi della tendenza a puntare gli occhi su quelli alternativi, che rappresentano ancora una percentuale ridotta dei volumi, ma nascondono un grande potenziale di crescita.
Tra questi, i data center, le strutture sanitarie, quelle legate all’energia come grandi complessi per la creazione di energia solare o eolica.
Naturalmente anche il residenziale mantiene la sua attrattiva, ma soprattutto se declinato nei nuovi concetti dedicati al social housing o residenze universitarie.
PwC elenca un top five:
- “New energy infrastructure”;
- “Life sciences”;
- “Data centres”;
- “Social housing”;
- “Pensionamento / Attività assistenziale“;
- “Alloggi con prezzi accessibili”.
Il 2023 come abbiamo visto sarà un anno di sfide da affrontare nuovi cambiamenti di mentalità imprenditoriale, Campogrande Real Estate sta già lavorando per offrirvi le migliori opportunità d’investimento sul territorio nazionale ed estero.
Per essere certi di fare le scelte giusto un partner efficace è la soluzione migliore.
Contattaci ora.