Per molti siamo ormai nel terzo anno di lavoro da casa, e quell’ufficio improvvisato non va più bene.
Ecco come far funzionare il tuo ufficio in casa per renderlo più produttivo e confortevole.
Dopo più di due anni dall’inizio della pandemia di COVID-19, molti di noi stanno ancora lavorando da casa.
Quella che pensavamo sarebbe stata una cosa temporanea nel 2020, per molti si è trasformata nel modo in cui lavoreremo per il prossimo futuro.
Gli esperti affermano che anche oggi che la pandemia sembra rallentare, molti di noi lavoreranno in una situazione ibrida in cui divideremo il nostro tempo tra il nostro ufficio a casa e l’ufficio dell’azienda.
Alcuni di noi non torneranno mai indietro.
Un sondaggio ha rilevato che un quarto delle aziende prevede di spostare almeno il 20% dei propri dipendenti in posizioni di lavoro permanente da casa.
Quindi data la situazione, è tempo di aggiornare i nostri spazi di lavoro domestici per renderli più funzionali, più professionali e più confortevoli.
Se hai trascorso mesi nell’ isola della tua cucina, appollaiato su uno sgabello da bar e curvo sul tuo laptop e una pila di carte, potrebbe essere il momento di cambiare. Ecco come far funzionare il tuo spazio di lavoro.
1. Designare uno spazio specifico
Non tutti hanno una stanza separata nella loro casa che possono trasformare in un ufficio in casa. Se sei in questa situazione, scegli uno spazio nella tua casa e dichiaralo la tua area di lavoro.
Forse è il bancone della tua cucina, un angolo della tua camera da letto o un posto nel soggiorno.
Qualunque posto tu scelga, impegnati a rispettarlo. Lavora lì ogni giorno, basta saltare da un posto all’altro.
Allestisci lo spazio che hai scelto per fornire l’ambiente di ciò di cui hai bisogno per avere successo, prestando attenzione a tutto, dall’illuminazione agli accessori.
2. Scegli strati di illuminazione per il tuo ufficio in casa
La giusta illuminazione è fondamentale in uno spazio di lavoro domestico. Inoltre l’illuminazione influisce sul tuo umore, sulla tua produttività e sul tuo aspetto durante le riunioni Zoom.
Non accontentarti di una sola plafoniera.
Hai bisogno di una serie di strati di illuminazione per scopi specifici.
Come una lampada da scrivania regolabile per l’illuminazione delle attività, in modo da poter puntare un raggio di luce esattamente dove ne hai bisogno.
Aggiungi luce ambientale con una lampada da tavolo o da terra che diffonde la luce attraverso un paralume o la fa rimbalzare su una parete o un soffitto.
L’obiettivo: immergere l’intero spazio in una luce soffusa.
Per avere un aspetto migliore durante le teleconferenze, considera di investire in una luce anulare .
Questa non è solo vanità; è una questione di professionalità. Quando gran parte della nostra comunicazione avviene in videoconferenza invece che attraverso meeting tradizionali, le persone con cui stiamo parlando hanno bisogno di vedere chiaramente il nostro volto sullo schermo.
Se lo spazio che hai scelto è dotato di luce naturale, è PERFETTO!
La luce naturale non solo aiuta la tua illuminazione, ma può anche migliorare il tuo umore, riduce sonnolenza, mal di testa e affaticamento degli occhi.
3. Declutter e organizzare
Tutto ciò che non ti serve deve essere buttato via, metti quelle penne smarrite in un contenitore decorativo e archivia le pile di carta.
Assicurati di avere tutto l’essenziale per la giornata lavorativa a portata di mano e sposta tutto ciò che non è essenziale altrove. Il disordine può essere una distrazione
Inoltre, ripulire il tuo spazio di lavoro non riguarda solo le apparenze.
La ricerca ha dimostrato che gli spazi disordinati possono influenzare negativamente i nostri livelli di stress e ostacolare la nostra capacità di concentrazione .
4. Prendi sul serio i tuoi mobili per ufficio
Assicurati di avere ciò di cui hai bisogno per rimanere in salute e a tuo agio mentre lavori.
Invece di sdraiarti sul divano piegato sul tuo laptop, scegli una sedia da ufficio che supporti la tua schiena e una scrivania all’altezza giusta per la tua struttura.
Prova una scrivania in piedi, in modo da non stare seduto tutto il giorno e prendi in considerazione l’idea di prendere un supporto per monitor.
Investire in mobili ergonomici può mantenerti in salute prevenendo la sindrome del tunnel carpale, stiramenti muscolari e lesioni alla parte bassa della schiena.
5. Dividi una stanza per la privacy
Se non hai una stanza separata da dedicare a un ufficio a casa, un divisorio è un modo semplice per ritagliarti un po’ di privacy in una stanza più grande.
…Se sei alla ricerca di una soluzione alternativa e di design per il tuo ufficio in casa, passa al punto 7 di quest’articolo!
I divisori escluderanno le distrazioni, bloccheranno alcuni rumori di sottofondo e forniranno persino uno sfondo per le chiamate Zoom.
Prendi in considerazione l’aggiunta di una macchina per il rumore bianco o l’utilizzo di cuffie con cancellazione del rumore per bloccare ancora più distrazioni di sottofondo.
6. Rendi il tuo spazio tuo
La cosa migliore del tuo ufficio in casa? Questo è il tuo spazio non lo condividi con nessuno.
Non è necessario ottenere l’approvazione del capo per fare in modo che il posto in cui lavori rispecchi la tua personalità.
Circondati della tua arte preferita o da piante tropicali. Metti la cuccia del tuo cane vicino alla scrivania, così il tuo migliore amico può sonnecchiare ai tuoi piedi mentre lavori.
Installa un diffusore per aromaterapia e dipingi le pareti del tuo colore preferito.
Crea una bacheca di ispirazione e riempila di cose che ti rendono felice, come le immagini della tua famiglia, dei tuoi amici e degli animali domestici o le immagini del luogo di vacanza dei tuoi sogni.
Questo è il tuo spazio. Se un oggetto ti rende felice, calmo e produttivo, mettilo nel tuo campo visivo.
7. La soluzione alternativa targata Made in Italy “PIANETA” di Elli&Rini
Campogrande Real Estate ha già aiutato moltissimi clienti a modificare il proprio spazio per renderlo adatto al lavoro da casa, ottenendo ottimi risultati in termini di stile e produttività.
Grazie alla nostra rete di partner specializzati, come L’azienda Elle&Rini siamo in grado di rispondere ad ogni richiesta, adattando qualunque spazio, anche minimo, ad ospitare un angolo di privacy adatto all’home working ecco come:
PIANETA: Uno spazio nello spazio.
Una soluzione innovativa che permette di creare un luogo tecnologico, aperto verso l’esterno ma capace di creare una bolla di privacy adatta ad ogni tipo di attività che richiede concentrazione.
PIANETA è, un luogo di lavoro ma anche un ambiente di lettura, meditazione, ascolto musicale ed intrattenimento.
È il frutto della fusione di design, moda, arte e tecnologia che modella una nuova dimensione partendo dall’uomo come centro di tutto.
La postazione è realizzata in materiali naturali ed ecosostenibili ed è dotata di monitor, impianto dolby, webcam, sistemi di ricarica wireless che grazie ad un pannello di controllo dalle forme avveniristiche, permette la gestione di ogni interazione.